I suoi denti frastagliati e ricurvi, insieme alla sua mascella poderosa, garantivano un morso mortale, mentre le sue zampe anteriori, munite di artigli grandi come quelli delle aquile, permettevano una forte lacerazione, a differenza del T-Rex che le aveva cortissime e non poteva usarle.
Le sue gambe, erano disposte come quelle degli struzzi, e la velocità era garantita.
Ma non è finita qui: una delle sue qualità migliori era il cervello sviluppato. Era in grado di fare imboscate e usare trucchetti con le prede, come spingerli su un fiume, dove poi avrebbe seguito le carcasse e mangiarle. Non era certo comparabile ad un Raptor, ma per un terapode le sue capacità cognitive erano alte. Mentre le prede agivano d'istinto, lui, creava complessi piani. Immaginate di essere inseguito da uno di questi colossi... bè, non è lo scenario peggiore. Gli allosauri, infatti, spesso cacciavo in gruppo, rimarcado le capicità intelletive. Il suo principale "nemico" è il caramasauro, enorme erbivoro quadrupede dell'epoca, che, di per giunta, viveva in numerosi branchi. Un solo allosauro forse non sarebbe riuscito ad vincere il branco, ma un branco di allosauri potevano uccidere diversi esemplari, anche se si concentravano solo su uno, poichè bastava ed avanzava per un pasto di diversi giorni.
Aveva anche competizione con altri carnivori dell'epoca, come il ceratosauro, di cui poteva abbattere anche una coppia (da solo). L'allosauro è un teropode-carnosauro lungo fino a 12m, vissuto nel Giurassico (superiore) e ha dominato per circa 16 milioni di anni (140-156milioni di anni fa). Contrariamente alla maggior parte dei predatori dell'epoca, cacciavano anche enormi sauropodi, e alcuni fossili riportano la testimonianza di un massacro di un intero branco di ceratopi, animali precedenti al Triceratopo, più piccoli ma ugualmente compatti e con un corno mortale. Questi erano molto tozzi, con un buon baricentro ed erano corazzati. Gli allosauri erano agili,veloci ed enormi, ma avevano osse cave che potevano essere rotte. I ceratopi erano piuttosto deboli al collo ed a parte dei fianchi. Gli allosauri sfruttavano questi punti con abilità e tecniche sofisticate.
Ecco la puntata di "Jurassic Fight Club" creata anche grazie a noi.
Parte 1/3 "All'ultimo sangue"
Parte 2/3 "All'ultimo sangue"
Parte 3/3 "All'ultimo sangue"

Nessun commento:
Posta un commento